Code of conduct policy

Code of conduct policy

La gestione ESG (Environment – Social – Governance) è per ODL parte essenziale della cultura aziendale. Fondamentale per l’adozione del Codice è la consapevolezza che l’azienda, in tutte le sue attività, debba agire nel pieno rispetto delle leggi, delle norme e dei regolamenti dei Paesi in cui opera. Il Codice, in più, ha l’obiettivo di andare oltre alla mera conformità legale per progredire in termini di responsabilità sociale ed ambientale e di etica aziendale.

L’azienda dichiara quindi i seguenti principi:

Comportamento etico
Il nostro standard va oltre l’esclusiva osservanza delle leggi e di altre normative vincolanti. Ci aspettiamo che i nostri dipendenti si comportino in modo etico nelle loro attività aziendali e in tutte le situazioni correlate.

Discriminazione
Non tolleriamo alcun tipo di discriminazione in merito a sesso, età, razza, nazionalità, disabilità, religione, opinione politica, affiliazione sindacale, stato di salute, origine sociale e orientamento sessuale. Sosteniamo inoltre le pari opportunità.

Pratiche commerciali corrette
Raggiungiamo la nostra posizione sul mercato grazie all’eccellente qualità dei nostri prodotti e servizi e alle nostre prestazioni. Non applichiamo alcuna pratica commerciale sleale ai fini della concorrenza a danno dei nostri concorrenti o di altri partecipanti al mercato.

Lavoro minorile
Condanniamo il lavoro minorile e osserviamo le norme legali relative all’età minima di tutti i dipendenti. L’età minima per l’impiego non deve essere inferiore all’età di completamento della scuola dell’obbligo ed, in ogni caso, non inferiore a 15 anni. Eventuali lavoratori di età inferiore a 18 anni (Giovani lavoratori) non dovranno svolgere attività lavorative che possono compromettere la loro salute, sicurezza o moralità, inclusi i turni notturni e straordinari.

Lavoro forzato e punizione
Condanniamo il lavoro forzato e le punizioni fisiche, le minacce di violenza e le molestie nei confronti dei dipendenti.

Corruzione
Condanniamo ogni tipo di corruzione. In Italia la lotta alla corruzione riguarda i reati di corruzione tra privati. Il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016) riguarda la vigilanza e la regolamentazione dei contratti pubblici, al fine di garantire il rispetto dei principi di trasparenza, legittimità e concorrenza degli operatori nel mercato degli appalti pubblici e prevenire la corruzione e individua aziende e/o enti privati tenuti al rispetto della presente specifica normativa. O.D.L. non si occupa di appalti pubblici e pertanto non è soggetta a questa specifica normativa.

Libertà di associazione
Riconosciamo il diritto dei nostri dipendenti alla libertà di associazione. Collaboriamo in modo pro-attivo con i rappresentanti sindacali dei dipendenti.

Condizioni di lavoro e di impiego
I salari, i contributi sociali e l’orario di lavoro sono conformi agli standard locali minimi applicabili dalla legge. I dipendenti beneficiano di pause adeguate durante il lavoro.

Salute e sicurezza
Proteggiamo i nostri dipendenti dai rischi sul posto di lavoro e sosteniamo misure di promozione della salute. Sono stabilite e seguite politiche e procedure in materia di salute e sicurezza.

Sicurezza del prodotto e qualità del prodotto
Siamo consapevoli che la sicurezza e l’affidabilità dei nostri prodotti sono alla base del nostro successo. Il nostro standard è offrire ai nostri clienti prodotti impeccabili di alta qualità. La nostra gestione della qualità è, a questo scopo, parte integrante di tutte le nostre operazioni. Rispettiamo i requisiti legali in materia di qualità e sicurezza e ci sforziamo di superarli.

Protezione ambientale
Progettiamo i nostri prodotti, servizi e processi affinché siano compatibili con l’ambiente riducendo al minimo gli impatti ambientali negativi. Rispettiamo i requisiti ambientali in tutte le nostre aree operative e utilizziamo le risorse naturali in modo responsabile, nello spirito di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.

Protezione e sicurezza dei dati
La protezione dei dati personali dei nostri dipendenti, clienti e fornitori è per noi di grande importanza. Pertanto, raccogliamo, archiviamo o elaboriamo dati personali solo per gli scopi per i quali sono stati raccolti, in conformità con le normative sulla privacy, incluso il GDPR. Garantiamo che i dati personali siano adeguatamente protetti.

Benessere comune
Siamo consapevoli che, come azienda, abbiamo anche la responsabilità del benessere comune. Vogliamo contribuire a migliorare le infrastrutture, le condizioni sociali e la qualità della vita nei nostri siti. Le nostre attività commerciali e i nostri prodotti sono progettati per servire il benessere delle persone e le loro esigenze.